top of page

L'ORTO, I FIORI E IL LEGNO NEL MONDO DI TUTTI

L'ORTO, I FIORI E IL LEGNO NEL MONDO DI TUTTI

Sostenuto dalla Regione Piemonte(72%) e Amicigio (28%) Aprile 2021 /maggio 2022.

Il progetto prevede 3 corsi di formazione sull'agricoltura, il legno e fiori. Rivolto a tutti i cittadini, ognuno con la sua unicità, abili e disabili insieme. Il primo corso di Agricoltura Bio, 48 ore Aprile 2021/Ottobre 2021 Accreditato dalla Regione Piemonte ha coinvolto 23 persone presso l'azienda Terranaturale ad Oleggio (No). Sono state attivate delle esperienze lavorative PASS per 6 persone con disabilità presso le aziende: Bertola Nebbiuno (No) ▪︎ Villaggio Verde Cavallirio(No) ▪︎ Terranaturale Oleggio (No).

Secondo corso sul legno " Ci vuole il legno" 40 ore corso base falegnameria riconosciuto dalla Regione Piemonte ottobre 2021/ Aprile 2022 presso il laboratorio Amicigio in Dormelletto con 24 partecipanti.

Terzo corso Floricoltura 16 ore previste nel corso del 2022

< Guarda i Video del progetto >

ZUCCHERELLANDO 

L'Associazione Amicigio, grazie alla disponibilità del comune di Dormelletto, gestisce dal 2017 un ORTO SOCIALE all'interno del nuovo parco giochi Ribot di via Monte Leone. 

L'Orto Sociale propone attività collettive di giardinaggio e orticoltura, al fine di promuovere l'educazione e la formazione di adulti e bambini, il rispetto per l'ambiente, la creazione e il consolidamento dei legami sociali. 

L'attività viene gestita da un gruppo di volontari, di cui fanno parte anche ragazzi con disabilità del nostro progetto NO PARENTS. 

Da questa esperienza, svolta prevalentemente nel 2018 e 2019, nasce l'idea di realizzare un secondo orto per la coltivazione di diverse varietà di zucche, concetto di diversità che caratterizza e personalizza la mission della nostra associazione. 

Il progetto, finalizzato alla produzione di zucche, le ha viste protagoniste di un evento Dormellettese avvenuto nel mese di ottobre 2022....