L'ORTO, I FIORI E IL LEGNO NEL MONDO DI TUTTI
L'ORTO, I FIORI E IL LEGNO NEL MONDO DI TUTTI
Sostenuto dalla Regione Piemonte(72%) e Amicigio (28%) Aprile 2021 /maggio 2022.
​
Il progetto prevede 3 corsi di formazione sull'agricoltura, il legno e fiori. Rivolto a tutti i cittadini, ognuno con la sua unicità, abili e disabili insieme. Il primo corso di Agricoltura Bio, 48 ore Aprile 2021/Ottobre 2021 Accreditato dalla Regione Piemonte ha coinvolto 23 persone presso l'azienda Terranaturale ad Oleggio (No). Sono state attivate delle esperienze lavorative PASS per 6 persone con disabilità presso le aziende: Bertola Nebbiuno (No) ▪︎ Villaggio Verde Cavallirio(No) ▪︎ Terranaturale Oleggio (No).
Secondo corso sul legno " Ci vuole il legno" 40 ore corso base falegnameria riconosciuto dalla Regione Piemonte ottobre 2021/ Aprile 2022 presso il laboratorio Amicigio in Dormelletto con 24 partecipanti.
Terzo corso Floricoltura 16 ore previste nel corso del 2022
< Guarda i Video del progetto >
ZUCCHERELLANDO
L'Associazione Amicigio, grazie alla disponibilità del comune di Dormelletto, gestisce dal 2017 un ORTO SOCIALE all'interno del nuovo parco giochi Ribot di via Monte Leone.
L'Orto Sociale propone attività collettive di giardinaggio e orticoltura, al fine di promuovere l'educazione e la formazione di adulti e bambini, il rispetto per l'ambiente, la creazione e il consolidamento dei legami sociali.
L'attività viene gestita da un gruppo di volontari, di cui fanno parte anche ragazzi con disabilità del nostro progetto NO PARENTS.
Da questa esperienza, svolta prevalentemente nel 2018 e 2019, nasce l'idea di realizzare un secondo orto per la coltivazione di diverse varietà di zucche, concetto di diversità che caratterizza e personalizza la mission della nostra associazione.
Il progetto, finalizzato alla produzione di zucche, le ha viste protagoniste di un evento Dormellettese avvenuto nel mese di ottobre 2022....
RADIOLINE
INCLUDERE DIGITALMENTE
FACENDO RADIO NELLA COMUNITÀ
Aprile 2021/ Marzo 2022
​
Il progetto Amicigio prevede la realizzazione di un corso di formazione per fornire strumenti e conoscenze tecniche per operare nel mondo della comunicazione, new channel web, speaker radio e tecniche di impianto audio . Il corso è strutturato in 20 ore di formazione teorica e 10 uscite di sperimentazione pratica con la radio sul territorio. Rivolto a persone con e senza disabilità insieme ha coinvolto ben 17 partecipanti, provenienti dalla zona del novarese, alto vergante, Verbania e Lombardia.
Il progetto sostenuto dalla fondazione CRT( 41%) e Amicigio (59%) prevede anche la diffusione della conoscenza di luoghi sul territorio che dimostrano di essere accoglienti sia per mancanza di barriere fisiche che di quelle mentali
< Guarda i Video del progetto >
L'ORTO SOCIALE
UN LUOGO DI INCONTRO
E DI INCLUSIONE PER TUTTI
all’interno del nuovo parco giochi Ribot
di via Monte Leone a Dormelletto (NO)
L'Orto Sociale nasce come luogo di incontro
e di integrazione intergenerazionale,
per i giovani, gli anziani, le famiglie,
i diversamente abili, i lavoratori,
i disoccupati, le persone di diversa origine sociale e nazionalità.
Numerose attività collettive di giardinaggio
e orticoltura e frutticoltura,
al fine di promuovere l'educazione
e la formazione di adulti e bambini,
il rispetto per l'ambiente, la creazione
e il consolidamento di legami sociali.
L'Orto Sociale non esaurisce il suo obiettivo sul campo ma è strumento di divulgazione ed informazione a tutta la popolazione ad uno stile di vita più sostenibile.