Che cos'è l'inclusione ?

UNA MATRIOSKA: una dentro l’altra 

inserimento, integrazione, inclusione….

Verso l’appartenenza!!!

(Andrea Canevaro)

La finalità istituzionale dell’associazione è quella di promuovere la formazione di una comunità inclusiva sostenendo la vita indipendente e l’autodeterminazione delle persone adulte con disabilità e bisogni speciali. L’associazione opera nel tempo libero proponendo iniziative dove le persone più fragili possano partecipare alla vita sociale come cittadini con gli stessi diritti ed i necessari sostegni per vivere nel mondo di tutti.

L'Associazione nasce nel 2004 dall'esigenza di un gruppo di genitori di creare uno spazio ludico dove bambini con caratteristiche diverse potessero ritrovarsi e giocare insieme senza barriere.

Questi bambini sono cresciuti e continuano il loro cammino, sempre accompagnati da Amicigio  che crede nel cambiamento, nella possibilità di raggiungere l'obiettivo di una vera società inclusiva. 

Diversi sono stati i progetti realizzati e ampiamente condivisi: laboratori di musica, danza e teatro, attività sportive, musicoterapia, ludoteche, sostegno scolastico, musica in gravidanza, massaggio infantile, acquaticità neonati, centri estivi, progetti con le scuole, gite, feste con le famiglie, serate a tema con specialisti, sportello e iniziative sulla genitorialità... In poco tempo sono state coinvolte molte nuove famiglie.

L'associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e valorizzazione delle risorse del territorio, promuovendo iniziative ludiche, culturali,di tempo libero che favoriscano la socializzazione e l'inclusione tra ragazzi, adulti e genitori con particolare attenzione ai soggetti in situazione di fragilità. LAVORIAMO con dedizione e passione, insieme ai nostri volontari, CREIAMO contesti inclusivi per abbattere le barriere mentali, REGALIAMO a tutti una grande opportunità: abili, diversamente abili, etnie e provenienze diverse.

Progettiamo e organizziamo diverse iniziative sul nostro territorio del Lago Maggiore diventando un punto di riferimento per la realizzazione di attività inclusive - camp baskin- camp mamme- orto sociale- laboratori feltro pasticceria tennis- convegni- ideazione e

creazione del libro "VISUAL BASKIN" un particolare libro di supporto alle persone in difficoltà, tradotto in quattro lingue che ha riscosso molto successo a livello nazionale oltre che in Francia, Spagna, Inghilterra, ColoradoUSA, Grecia e Lussemburgo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Sede legale: Via Monte Bianco 3, Dormelletto(NO), Piemonte, Italy

Email: amicigio@alice.it Telefono: 327 0948304

5xMille: CF 90010560036

  • Amicigio Amici In gioco
  • @Amicigio_amiciingioco
  • Amicigio Amici In Gioco